CHIARA VIOLA

Chiara Uccello

CANTANTE

Nome: Chiara
Cognome: Uccello
Luogo e data di nascita: Roma, 23/02/1986
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

Chiara Viola nasce a Roma nel 1986. Si laurea nel 2013 in Composizione e Arrangiamento Jazz, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con la votazione di 110/110 con lode, discutendo la tesi Il Silenzio, che poi diventerà uno spettacolo di teatro e musica contemporanea del quale è autrice.

Durante questo percorso ha studiato Canto con la Maestra Maria Pia De Vito, Tecniche di Improvvisazione, Arrangiamento e Composizione con i Maestri Danilo Rea e Paolo Damiani, Storia del Jazz con il Maestro Alessio Sebastio, Analisi delle forme con il Maestro Vincenzo Caporaletti, Composizione Aleatoria con il Maestro Alessandro Sbordoni e ha studiato per un anno canto lirico con la Maestra Yoko Hadama.

Prima di dedicarsi completamente alla musica, ha studiato Interpretariato e Traduzione laureandosi nel 2009.
Ha iniziato i suoi studi musicali all’età di 12 anni, studiando per 3 anni chitarra classica e cantando nel coro Gospel del liceo Virgilio, diretto da Micaela Grandi.
Dal 2004 al 2007 studia canto moderno e musica presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia, frequentando laboratori di Vocal Ensemble, Ska, Jazz e Musica d’Insieme.
Dal 2007 al 2011 frequenta il Corso di Diploma in Canto Jazz presso il Saint Louis College of Music, studiando canto con il Maestro Pierluca Buonfrate, armonia classica, solfeggio e ear training con il Maestro Antonio Solimene, Armonia Jazz con il Maestro Pierpaolo Principato, Analisi Ritmica con il Maestro Claudio Mastracci e pianoforte complementare con il Maestro Claudio Colasazza. Ha frequentato vari laboratori e ha fatto parte delle Saint Louis Voices, coro pop diretto dal Maestro Diego Caravano (Neri per Caso).

Ha studiato, inoltre, privatamente arrangiamento per big band con la Maestra Federica Zammarchi.
Dal 2012 si sta formando frequentando il percorso di formazione Metodologia e Pratica ORFF-Schulwerk per l’apprendimento della musica nei bambini, diretto da Giovanni Piazza e sta frequentando un tirocinio nelle scuole.

Ha seguito vari seminari di tecnica vocale con Cinzia Spata, vari workshop di circle song con Albert Hera, ha partecipato due anni al corso di specializzazione di Fara Jazz e frequentato un seminario di Body Percussion tenuto da Ciro Paduano, Stefano Baroni e Marcella Sanna.
Attualmente insegna canto e musica ad adulti e ragazzi e dirige un coro, per il quale scrive anche gli arrangiamenti.

Nel 2009 ha aperto con il quartetto Chiara Viola 4th il concerto di Antonella Ruggiero nel corso di Etruria Jazz Festival. Nel 2010 ha partecipato alla Gezz Night presso l’Auditorium Parco Della Musica a Roma con il progetto Roma in Duo (contrabbasso e voce, repertorio canzoni romane arrangiate in chiave jazz) con la contrabbassista Flavia Ostini.
Nel 2010 canta durante la trasmissione televisiva Jazz Bar per il canale Jazz Channel.
Nel 2011 è corista per il cantautore Claudio Rocchi durante il suo concerto ad Etruria Eco Festival.
Dal 2011 al 2013 è andata in scena con l’attore Marco Rea nello spettacolo teatrale Please, Me Racconti L’America, come cantante delle DIXIELadies.
Nel 2011 si esibisce con le DIXIELadies a Squinzano, città natale di Nicola Arigliano, in sua memoria.
Nel 2012 fa parte dell’orchestra che riesegue dal vivo la suite Atom Heart Mother dei Pink Floyd con la band Acoustic Floyd presso il Crossroads, Roma.
Nel 2012 viene scelta tra i cantanti del conservatorio per accompagnare il Maestro Paolo Damiani in una tournèe nei maggiori conservatori di Italia.
Nel 2013 partecipa al festival nazionale Jazzit Fest, organizzato dall’editore Luciano Vanni a Collescipoli, con lo spettacolo di musica e teatro da lei ideato: Incipit. In principio era il silenzio.
Si esibisce nei jazz club della capitale (Bebop Jazz Club, Gregory’s, Charity Cafè, Pentagrappolo) e ha partecipato a vari festival (Etruria Jazz, Etruria EcoFestival, Vinòforum…) Ha collaborato e collabora con vari musicisti attivi nel panorama jazzistico italiano, Daniele Cordisco, Flavia Ostini, Gianluca Galvani, Luca Ruggero Jacovella, Stefano Mincone, Francesco Di Gilio…
Dal 2010 fa parte del coro World Spirit Orchestra della Casa del Jazz, diretto da Mario Donatone, con il quale ha partecipato a numerosi festival e concerti. Nell’aprile e maggio 2013 il coro ha partecipato stabilmente alla trasmissione Neripoppins condotta da Neri Marcorè, esibendosi tra gli altri con Mario Biondi, Neri Marcorè, Lillo (Lillo & Greg).